MASTER 

Metodologie e Modelli per la Finanza Quantitativa


(aggiornato il 4 aprile 2005)

- 4 aprile. E' stata presentata in Facolta' (precisamente in commissione.
         La facolta' e' il 20 aprile) la scheda (.doc oppure .pdf) per il rinnovo
          del master
- 22 febbraio. Dobbiamo presentare la proposta del master per il 2005/6.
         Il modulo non e' ancora disponibile. Nel frattempo presento al CCD
         e al Dipartimento la scheda dello scorso anno aggiornata (per Picariello:
          ho corretto alcune cose).
- 14 febbraio: inizio del corso con 22 studenti
        Si devono distribuire in due aule e quindi serve un esercitatore .
        Cose da fare urgentemente:
        1. acquisto libri
        2. far funzionare la registrazione delle lezioni e successiva masterizzazione.
        3. far funzionare xremoteopen da LCM2 (le lezioni di C++ saranno
            impossibili senza questo strumento)
        4. Convincere la VC-C4 a fare lo zoom come da specifiche (3 gradi che,
            se non erro, a 6 metri vuol dire circa 30 cm e non 150 cm come fa ora)
             Obiettivo raggiunto dai soliti: Tommaso, Alessandro, Francesco...

- 13 gennaio 2005
    1. Andamento iscrizioni al master.
    2. Su Radio 24, nella settimana dal 17 al 23 gennaio 2005,
        verranno trasmessi spot pubblicitari sui master, secondo
        la scaletta di programmazione visibile qui
        Un messaggio dell'Ufficio Formazione permanente e stage invita
        a prendere visione dei documenti disponibili sul sito intranet:
        http://studenti.unimi.it/master/fse nella sezione Documenti
        per i coordinatori - Manuale di pubblicità dei corsi. Confesso che non
        ho capito. Cosa dobbiamo fare noi?
    3. Abbiamo un accordo preliminare con Francesco Castellano che si propone
        per la gestione della video-conferenza, la regia e la trascrizione su DVD
        delle lezioni e con Giorgio Cardarelli che gestirebbe l'istallazione dei prodotti
        di Bill Gates e garantirebbe il buon funzionamento delle due aule
        informatizzate (PC, stampanti, PC segretaria e sito web).
-Alcune date: 7 febbraio ore 9 Selezione
14 febbraio inizio del corso. Vedi Scheda Master.

- Alcune cose da fare:
1. Preparare una bella brochure (la ritenete utile? A mio parere si')
2. Reperire i manager per le aule informatizzate.
3. L'aula di LCM2 era stata programmata per il numero minimo dello scorso
    anno. Ha 16 PC. Ora il numero minimo e' 20 (ma bisogna pensare a 25 studenti).
    Dove mettiamo i 9 studenti in piu' (LCM1, facendo lezione solo la mattina?
    In aula Laureandi, acquistando 9 PC? Altre soluzioni?)
4. Segretaria. Come si chiede il bando all'amministrazione? Scadenze? Selezione?
    candidati?
    Per la segreteria viene assegnata la stanza H/1/123 .
    Da un colloquio col Dott. Tapella risulta che non e' possibile impegnarsi per un
    contratto di un anno per una segretaria poiche'... i fondi non sono sicuri (leggi:
    se il 14 febbraio il numero degli allievi e' meno di 20, il master non parte e quindi i
    soldi non ci sono). Si consiglia un contratto a breve (due mesi o tre a 3000 euro) su
    fondi ballerini (rivolgersi alla dott.ssa Vercesi  13301
    e-mail : silvia.vercesi@unimi.it ).
    Compiti della segreteria: la segreteria dovrebbe essere attiva tutti i giorni, la mattina.

    La segretaria dovrebbe curare i rapporti con gli studenti e i docenti,
   Gestire il sito web. Organizzare gli stages per 25 studenti tenendo
   i rapporti con le istituzioni. Curare l'orario delle lezioni.
   Ogni giorno registrare le frequenze. Preparare la relazione finale del
   master. Tenere i contatti con i system manager per il buon funzionamento dei
   PC.

5. L'utilizzo di due aule richiede che il sistema di videoconferenza sia ben funzionante
    e stabile. Quali prove fare e quali scadenze imporre in modo da essere sicuro del
    risultato?
6- Se si registrano le lezioni, chi fa il regista? Chi scarica la registrazione su DVD? E
    chi prepara il software per l'acquisizione dei dati?
7- Come si procede per avere la liberatoria sulle registrazioni (per fare copia e distribuirle)?
8- Importante: come procedere per monitorare lezioni, orari e contenuti?



- 3 dicembre 2004 Documenti ricevuti dal Dott. Tapella
i) ammessi_e_finanziati.pdf
ii) ddg_21781_del_02-12-2004.pdf
iii) non_ammessi_per_punteggio.pdf
iv) non_ammessi_per_forma.pdf


- 14 luglio 2004. Sta uscendo il modulo interattivo per le domande FSE.  Ecco
il messaggio di Tapella:  Si trasmette il Dispositivo Corsi di perfezionamento e master
universitari anno 2004, pubblicato dalla Regione Lombardia in data 13
luglio 2004 e con scadenza il 30 luglio 2004.
Provvederemo ad inoltrarvi le istruzioni con le modalita` e le
tempistiche di inserimento dei progetti sul sito internet MONITORWEB non
appena il sito sara` reso attivo per tale procedura dalla Regione
Lombardia.
Con i migliori saluti
Enrico Tapella.  Dispositivo e Schema



- 10 giugno 2004.       Linee guida Regione per accedere ai fondi FSE.
Il responsabile dell'ateneo osserva che:

Per quanto riguarda la tipologia 5 C. denominata Corsi di
perfezionamento per il conseguimento di Master universitari di I e II
livello (cfr. pagg. 22-54-55) sono state introdotte due
importanti novita':

  a.. numero allievi minimo per l'avvio
dell'attivita': 20
  b.. costo orario: 150,00
Alla luce di queste due importanti innovazioni si chiede di voler
provvedere a riparametrare il budget precedentemente predisposto e di
inviarlo all'Ufficio Formazione permanente e stage
all'indirizzo fse@unimi.it il prima possibile.

Restiamo a disposizione per qualsiasi chiarimento.

Con i migliori saluti.

Ufficio Formazione permanente e stage



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